Mamma e Papà, Se mi Amate, Fatemi Leggere il Vostro Pensiero e le Vostre Emozioni!
I bambini costruiscono la propria identità regolandosi sugli stati mentali dei genitori e se questi stati, per qualche problema, si rivelano misteriosi e inaccessibili, per i figli diventa drammatico trovare un valido baricentro attorno al quale sviluppare un’identità solida e continua.
Leggi tuttoEroi di Ieri vs Eroi di Oggi (Riattiviamo le Passioni!)
Un tempo esistevano gli eroi. Un tempo calciatori, attori, musicisti e cantanti favorivano nei giovani identificazioni, sogni e desideri. Oggi c’è penuria di eroi. Nessuno, nessun adulto che riesca più a contagiare l’entusiasmo, il coraggio, la passione. Nessun eroe appare all’orizzonte.
Leggi tuttoState Con i Vostri Figli! (Quell’Insostenibile Pesantezza del Non Essere)
La caduta della genitorialità con il conseguente dilagare del permissivismo nelle famiglie, il mancato rinforzo del talento e del merito nei giovani da parte degli adulti e delle istituzioni sono le cause principali del vuoto e del nichilismo delle nuove generazioni.
Leggi tuttoL’Efficacia dell’Educazione emotiva è Verificabile
Una sentenza “emotiva” emessa dal giudice Bianca La Monica del tribunale civile di Milano è confortante ed insolita. È la conferma che l’educazione emotiva è l’essenza di ogni educazione perché consente di verificare ciò che i figli fanno, ma anche quanto essi percepiscono. Una ricerca scientifica effettuata nel 2022 dal team di Educazione emotiva in collaborazione con diverse università italiane ha convalidato per la prima volta un format educativo studiato per le scuole: la Didattica delle Emozioni®.
Leggi tuttoI Comportamenti a Rischio dei Giovani sono Favoriti dal Mercato. Come?
Mentre viviamo in una società attenta alla salute (vaccinazioni, cure mediche, profilassi) e alla sicurezza (obbligo del casco e delle cinture, regole precise per la distribuzione e la conservazione dei cibi), il “mercato” di questa nostra stessa società si muove prevalentemente in direzione opposta, invitando le nuove generazioni a rischiare e favorendo una enorme quantità di comportamenti a rischio.
Leggi tuttoPerché Molti Giovani Sono Capaci di Sole Relazioni Momentanee?
La relazione, l’incontro, perfino il divertimento e l’eccitazione non sono previsti nella vita dei giovani. Escludendo larghe parti della coscienza e saltando i filtri del controllo che determinano il libero arbitrio e quindi ogni forma di pianificazione e di desiderio (il desiderio è la finalità ultima di ogni pianificazione), la dimensione temporale di molti giovani è destinata a collassare in un punto.
Leggi tuttoPerché a Molti Giovani Occorrono Sostanze Chimiche ed Alcool per Affrontare la Vita?
Oggi gran parte dei ragazzi non è in grado di sostenere le proprie emozioni né è in grado di gestirle in una direzione evolutiva. Diventano così schiavi, rinunciando alla misura e alla sana ambizione. Noi genitori ed educatori trasmettiamo ai giovani il fascino dell’essere adulti?
Leggi tuttoLe Semplici Consuetudini che Insegnano l’Autonomia
Insegnare l’autonomia appare oggi un grande problema e si è convinti il più delle volte di chissà quali competenze educative e pedagogiche occorra possedere per rendere i figli forti, autonomi e sicuri. In verità le condotte autonome possono essere insegnate a partire da cose molto pratiche e semplici.
Leggi tuttoLe Regole Fanno Bene al Cervello
Appare inopportuno pensare che i figli adolescenti siano già grandi e maturi da essere in grado di gestire da soli la propria vita: la loro voglia di crescere li porta, a volte, a bruciare qualche tappa e a mettere in atto comportamenti errati e pericolosi. Studi di Neurofisiologia confermano che regole, contenimento educativo e disponibilità aumentano il numero dei neuroni e sviluppano molte importanti capacità nei giovani.
Leggi tuttoIl Potere Contrattuale dell’Educazione: Garanzia di Benessere e Salute per i Figli
Nell’adolescenza, la voglia di esprimersi, decidere e… volare non ammette limiti. Scontrarsi con regole e divieti per molti ragazzi può sembrare perciò inconciliabile. La ricerca di affermazione e autonomia dei figli adolescenti non è tuttavia in antitesi con il rispetto delle regole e con il contenimento educativo.
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