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Didattica delle Emozioni ®: Che Cos’è?

Foto di Rosanna Schiralli, psicologa, psicoterapeuta, autrice, formatrice, ricercatrice
Rosanna Schiralli
Didattica delle Emozioni ®

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La Didattica delle Emozioni ® è un format educativo studiato per le scuole, basato sui princìpi dell’Educazione emotiva, Nasce dal lavoro di ricerca e sperimentazione del nostro team per promuovere il benessere delle giovani generazioni e prevenirne i disagi. Il Metodo® è stato validato scientificamente nel 2022, aprendo nuove frontiere nello studio della psicologia dello sviluppo.

In Questo Articolo:

Video: la Dott.ssa Rosanna Schiralli Spiega il Metodo della Didattica delle Emozioni ®

La dott.ssa Rosanna Schiralli spiega la Didattica delle Emozioni ®, le basi scientifiche del Metodo® ed i corsi.

Gli Ideatori: il Team di Educazioneemotiva.it

Rosanna Schiralli, Ulisse Mariani, Mariagrazia Mari, Martina Pontani, psicologi e psicoterapeuti, costituiscono nel marzo 2012 la ONLUS Educational Training Center, nota per gli studi e le ricerche scientifiche nel campo dell’Educazione emotiva a scuola. Dal loro impegno, iniziato da oltre 30 anni, nasce il Metodo della Didattica delle Emozioni ® di cui sono i padri fondatori.

La Didattica delle Emozioni® è l’Educazione emotiva a scuola. Più precisamente si tratta di un format educativo, un format d’intervento di prevenzione precoce e di nuova generazione, basato sui principi dell’Educazione emotiva. Esso promuove il benessere delle giovani generazioni nell’ambito scolastico e ne evita i disagi. Viene utilizzato nelle scuole, dall’infanzia al ciclo secondario, con modalità diverse ed è stato validato scientificamente nel 2022.

Oltre a svolgere la propria professione, il team pubblica su questo sito, nato nel 2008, articoli, interviste, studi, libri, eventi. Inoltre, svolge numerosi corsi per divulgare il Metodo della Didattica delle Emozioni ®, in collaborazione con il Gruppo editoriale La Scuola.

Didattica delle Emozioni ®: Le Basi Scientifiche

Decenni di studi e di esperienza nella cura diretta dei disagi di bambini e di adolescenti indicavano una forte correlazione tra un’efficace educazione emotiva ed il benessere dei bambini e dei ragazzi. Nel 2022 arriva finalmente anche la validazione scientifica.

Essa nasce da un particolare e innovativo studio, il primo al mondo in questo ambito, realizzato in collaborazione con l’Ateneo S. Raffaele di Milano, l’Università dell ’Aquila, l’Università Federico II di Napoli e il Centro Internazionale di Biotecnologie Avanzate di Napoli. Lo studio, avvenuto attraverso prelievi salivari, si è svolto su un campione di alunni delle scuole primarie di Viterbo ed ha dimostrato, con chiare evidenze scientifiche, che il Metodo della Didattica delle emozioni ® apporta una diminuzione dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre:

  • aumenta le competenze emotive ed empatiche negli alunni, promuovendo benessere in classe;
  • migliora il rendimento degli alunni;
  • previene il consumo di droghe, fenomeni di bullismo, forme di disagio come le dipendenze patologiche e altre condotte disadattate;
  • contrasta l’aggressività e la dispersione scolastica;
  • aumenta le difese immunitarie dei bambini;
  • sviluppa i neuroni specchio ed in generale i nuclei nervosi del cervello, affinché possano accrescersi nel miglior modo.
Didattica delle Emozioni: diminuzione dei livelli di cortisolo

Il grafico mostra la valenza scientifica della Didattica delle emozioni ®: sull’asse delle ascisse è indicato il periodo del tempo in cui si è svolta la sperimentazione. È il periodo durante il quale il gruppo sperimentale e quello di controllo degli alunni è stato sottoposto a verifica. Sull’asse delle ordinate si misura, invece, la variazione del livello di cortisolo negli alunni attraverso la misurazione di markers biologici e genetici.

Didattica delle Emozioni ®: Perché l’Empatia è la Chiave di Volta Per la Prevenzione dei Disagi Gionanili?

L’Empatia: il Dono dei Neuroni Specchio

I neuroni specchio, scoperti da un gruppo di ricercatori italiani, rappresentano una delle più affascinanti scoperte della neurobiologia moderna. Queste cellule si attivano non solo quando compiamo un’azione, ma anche quando osserviamo qualcun altro compierla. È come se nel nostro cervello fosse presente un “simulatore interno” capace di farci sentire ciò che l’altro sente, di percepire le sue emozioni, le sue intenzioni e persino il suo stato d’animo.

Questa straordinaria capacità costituisce la base biologica dell’empatia, la facoltà che ci permette di entrare in sintonia profonda con gli altri, di comprendere senza parole, di condividere emozioni e significati. Fin dai primi mesi di vita, i bambini mostrano questa naturale predisposizione: riescono a cogliere le intenzioni e le emozioni degli adulti di riferimento, sintonizzandosi con loro in modo autentico.

L’Educazione Emotiva: Nutrimento per l’Empatia

Come ogni capacità, anche l’empatia può essere coltivata. Si sviluppa attraverso una buona educazione emotiva, fatta di ascolto, presenza e accudimento. Quando i bambini ed i ragazzi crescono in un ambiente in cui le emozioni vengono riconosciute, accolte e condivise, i loro neuroni specchio si potenziano e si organizza una mente capace di relazione, cooperazione e solidarietà.

L’educazione emotiva, quindi, non è solo una questione affettiva, ma anche biologica: lo studio condotto nel 2022 dal team di Educazioneemotiva.it e da diverse università italiane, ha dimostrato proprio questo: che i bambini ed i ragazzi educati secondo la Didattica delle Emozioni ® presentano livelli ridotti di cortisolo (l’ormone dello stress) e mostrano maggiore benessere, rendimento scolastico e resistenza alle frustrazioni.

Empatia Non Significa Dire Sempre Sì: Crescere nelle Regole e nella Sintonia

Ogni bambino ha bisogno di:

  1. regole;
  2. sentire che chi lo circonda sente con lui (rispecchiamento).

Entrare in sintonia con il bambino, cioè capire e percepire ciò che sente, non significa assolutamente dire sempre Sì. È fondamentale anche porre regole, limiti, contenimento, non con autorità, ma con autorevolezza.

È questa la condizione che permette di sviluppare sicurezza, autostima e indipendenza. Quando i genitori e gli educatori pongono regole e riescono a entrare in sintonia con le emozioni dei più piccoli, offrono loro uno specchio rassicurante in cui riconoscersi e crescere armoniosamente.

Al contrario, la mancanza di regole, empatia e di sintonizzazione può rendere fragili i legami affettivi, predisponendo a disagi emotivi o dipendenze in età adolescenziale.

Verso un Nuovo Umanesimo

Lo sviluppo dei neuroni specchio ci invita a riscoprire il valore dell’empatia come fondamento dell’essere umano. Essa ci ricorda che siamo nati per connetterci, per condividere esperienze ed emozioni, per costruire relazioni significative.

Promuovere l’educazione emotiva significa investire su un futuro più consapevole e solidale, in cui comprendere l’altro non è solo un gesto di sensibilità, ma una vera e propria forma di intelligenza umana.

Didattica delle Emozioni ®: Prevenire Non è Intrattere Né Solo Informare, ma Costruire Valori

Purtroppo nel nostro Paese si scambia spesso l’attività di prevenzione con attività ricreative o, peggio ancora, d’intrattenimento. Si educa a tutto: alla legalità, all’ alimentazione, all’ambiente, alla sessualità, al vivere civile e a tanto altro ancora, dimenticando che “tante educazioni” (pur nel loro valore e nella loro utilità), se non si crea una solida ed autonoma base emozionale, forniscono ai giovani un’immagine ancora più frammentata della realtà circostante.

Si tende inoltre a focalizzare e a pianificare sulla sola informazione azioni di prevenzione, sperando che un accrescimento di conoscenza e di nozioni dal potere deterrente possa aumentare le competenze dei giovani, favorendo uno sviluppo più sano (“non mi drogo perché la vita vale la pena viverla”; “non bevo perché fa male”; “non devo stare tanto tempo davanti al computer perché ho capito che è meglio socializzare con i coetanei”).

Questa convinzione è sostanzialmente errata.

A differenza del “fare prevenzione” (incontri, dibattiti, assemblee ed altro ancora), “essere nella prevenzione” significa costruire gradualmente e costantemente nel tempo valori in grado di accompagnare i bambini e gli adolescenti verso l’adultità con le necessarie competenze, affinché non vengano poi sedotti dalle promesse delle sostanze stupefacenti o si lascino andare a tendenze abuliche, regressive e passivizzanti.

“Essere nella prevenzione” responsabilizza ogni insegnante a costruire con gli alunni validi e nutrienti rapporti:

Didattica delle Emozioni ®: Tecniche da Attuare a Scuola

Si tratta di un insieme di interventi e semplici tecniche, centrati sulla costruzione precoce, nei bambini e nei ragazzi, delle migliori competenze per modulare e gestire il proprio mondo emozionale interno.

La dott.ssa Mariagrazia Mari, membro del team di educazioneemotiva.it, oltre a svolgere la professione di psicologa e psicoterapeuta, è docente di scuola primaria, formatrice e ricercatrice. Ciò ha permesso al team di consolidare sul campo le tecniche più efficaci e valide nel corso degli anni. Le tecniche, naturalmente, vengono continuamente arricchite ed aggiornate.

Il format educativo della Didattica delle Emozioni ® risulta efficace, versatile e compatibile:

  • È efficace in quanto è già stato sperimentato su un ampio campione di alunni attraverso una rigorosa metodologia scientifica, ottenendo risultati ragguardevoli circa l’aumento dei fattori di protezione e la riduzione del disagio (diminuizione dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress).
  • È versatile in quanto può essere applicato in ogni scuola con alunni da 3 a 16 anni circa, per affrontare varie problematiche, soprattutto quelle riguardanti le dipendenze patologiche e tutte le altre forme di disagio in generale, compreso il fenomeno del bullismo.
  • È compatibile in quanto, grazie alle sue caratteristiche e alle sue proprietà, può essere applicato in ogni scuola senza interferire con le normali attività didattiche, senza costituire un surplus di lavoro per i docenti e a costi di realizzazione estremamente contenuti.

Gli interventi della “Didattica delle emozioni ®” sono generalmente messi in atto dai docenti all’interno delle classi durante il consueto svolgimento delle lezioni e delle attività.

Logo della Didattica delle Emozioni®

Il logo della Didattica delle Emozioni® è caratterizzato da un cuore rosso, da cui emerge una mano ed un sorriso. Esso appare su tutte le pubblicazioni autorizzate dal team di educazioneemotiva.it (libri, opuscoli, pagine web, corsi, ecc.), molte delle quali sono realizzate in collaborazione con il Gruppo editoriale La Scuola.

Didattica delle Emozioni ®: I Corsi per Apprenderla

I nostri corsi sono pubblicati in partnership con il Gruppo editoriale La Scuola. Possono essere acquistati dai singoli docenti e dalle scuole e seguiti sulla piattaforma di e-learning della Casa editrice.

  1. Didattica delle Emozioni ® – Docenti è un corso online per singoli docenti.
  2. Didattica delle Emozioni ® – Scuole è un corso per le scuole disponibile in modalità asincrona, sincrona o mista.
  3. Emotional Learning – Scuole – PNRR è un corso per le scuole finanziato con i fondi del PNRR.

Per acquistare i corsi, avere informazioni, richieste e assistenza, scrivere a: academy@gruppolasc

Sei un Docente o un Dirigente Scolastico? Aderisci alla Rete de “Le Scuole dell’Empatia”

La Rete de “Le Scuole dell’Empatia” unisce gli Istituti che sono certificati con il Metodo della Didattica delle Emozioni ®. Docenti e dirigenti scolastici possono richiedere l’adesione alla Rete tramite il sito scuoleempatia.it.


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