Didattica delle Emozioni® – Scuole

Foto di Rosanna Schiralli, psicologa, psicoterapeuta, autrice, formatrice, ricercatrice
Insegnante:
Rosanna Schiralli
ulisse-mariani-se-b
Insegnante:
Ulisse Mariani
mariagrazia
Insegnante:
Mariagrazia Mari
Foto Martina Pontani
Insegnante:
Martina Pontani

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Docenti
Didattica delle Emozioni® - Scuole

Il corso, pubblicato in partnership con il Gruppo editoriale La Scuola, può essere acquistato dalle scuole e seguito sulla piattaforma di e-learning della Casa editrice.

La formazione, online e asincrona (su richiesta anche in forma sincrona o mista), tratta i principi teorici e pratici della Didattica delle Emozioni®, un metodo di promozione della salute e di prevenzione precoce del disagio giovanile, studiato appositamente per le scuole e basato sui principi dell'educazione emotiva. Il metodo, validato scientificamente nel 2022, è stato ideato dal team di educazioneemotiva.it

Il corso è riservato ai docenti delle scuole che ne fanno richiesta

Programma

Il corso, suddiviso in quattro moduli, contiene le basi teoriche su cui poggia il metodo, le tecniche e le strategie da utilizzare in classe, le sperimentazioni svolte nel tempo e gli ultimi risultati sulle evidenze psicologiche e psicobiologiche.

MODULO 1 - L’educazione emotiva

  • Le nuove difficoltà educative a scuola e in famiglia;
  • Disagi e sofferenze dei bambini e degli adolescenti del terzo millennio;
  • Dall’intelligenza emotiva alla Didattica delle Emozioni®;
  • Promozione del benessere, educazione e prevenzione.

Obiettivi

  • Avere buone capacità nel riconoscere e identificare i disagi degli alunni nella vostra classe;
  • Avere maggiori competenze nell’interloquire con le famiglie dei vostri alunni;
  • Interpretare le dinamiche del gruppo classe con particolare riferimento a quelle disadattate;
  • Collegare il concetto di emozione (e intelligenza emotiva) con quello di prevenzione;
  • Iniziare a trasferire i primi concetti teorici appresi in pratiche di educazione emotiva;
  • Adattare il concetto di prevenzione in base alle nuove acquisizioni.

MODULO 2 - La teoria

  • L’empatia e il suo sviluppo;
  • Neurofisiologia dell’empatia: lo straordinario caso dei neuroni specchio;
  • La teoria della mente di Peter Fonagy;
  • Dalla dipendenza all’autonomia: elementi di psicologia dello sviluppo;
  • La teoria dell’attaccamento di John Bowlby;
  • La costruzione del Sé del bambino nelle ricerche di Daniel Stern;
  • Stili educativi.

Obiettivi

  • Conoscere le basi teoriche su cui si fonda il metodo della dde;
  • Saper spiegare le basi teoriche, farle conoscere e illustrarle a chi ve lo chiede;
  • Conoscere i fondamenti neurofisiologici delle emozioni.

MODULO 3 - La Pratica

  • Definizione di Didattica delle Emozioni®;
  • Risultati delle sperimentazioni svolte per validare il metodo;
  • Tecniche di Educazione Emotiva.
  1. Alcune strategie sono organizzate per favorire il benessere in classe (prevenzione dell'abbandono scolastico, migliore gestione della classe);
  2. altre per aumentare le competenze empatiche (prevenzione del bullismo e della violenza di genere);
  3. altre per incrementare autonomia e autostima (prevenzione delle forme di dipendenza patologica);
  4. altre ancora per favorire forme di cooperazione tra gli alunni (aumento del senso di appartenenza, incremento della solidarietà, aumento dell'attenzione e della motivazione).

Obiettivi

  • Applicare con competenza le tecniche della Didattica delle Emozioni ® in classe;
  • Utilizzare la tecnica più opportuna rispetto al problema che volete affrontare;
  • Produrre nuove tecniche in base alle proprietà teoriche di riferimento e alle caratteristiche richieste;
  • Adattare l’utilizzo delle tecniche a casi specifici;
  • Trasferire le conoscenze sulle tecniche alla pratica educativa;
  • Selezionare le tecniche in base all’età degli alunni e in base ai problemi da affrontare.

MODULO 4 - Programmare la Didattica delle Emozioni®

  • Progettare e programmare interventi di DdE;
  • Consigli e indicazioni per coinvolgere il dirigente;
  • Come coinvolgere i colleghi;
  • Formare i colleghi;
  • Indicazioni per coinvolgere i genitori;
  • Disseminazione del progetto all'interno della scuola;
  • Come fare ricerca: misurare gli interventi di prevenzione (indicatori e metodologia).
  • Prospettive future.

Obiettivi

  • Formulare un programma di Didattica delle Emozioni ®;
  • Affrontare i vari step per programmare un intervento di dde;
  • Sintetizzare il programma della dde al dirigente, ai colleghi, ai genitori degli alunni;
  • Utilizzare strumenti di misurazione (se lo ritenete opportuno);
  • Interpretare e comparare i risultati;
  • Focalizzare le criticità;
  • Stendere un report finale sul programma della dde.

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Il corso può essere seguito in modalità online e asincrona sulla piattaforma di e-learning del Gruppo Editoriale La Scuola ed è disponibile online 365gg/anno.

Su richiesta delle scuole, può essere personalizzato anche in forma sincrona o mista.

Per informazioni: academy@gruppolascuola.it

 


Per informazioni sul costo, contattare il Gruppo editoriale La Scuola all'indirizzo: academy@gruppolascuola.it