Home » Come educare » Didattica delle Emozioni ®: Che Cos’è?

Didattica delle Emozioni ®: Che Cos’è?

Foto di Rosanna Schiralli, psicologa, psicoterapeuta, autrice, formatrice, ricercatrice
Rosanna Schiralli

Condividi articolo su:

La Didattica delle Emozioni ® è un format educativo basato sui principi dell’Educazione emotiva, studiato e sperimentato per promuovere il benessere delle giovani generazioni nell’ambito scolastico e prevenirne i disagi. Il Metodo® è stato validato scientificamente nel 2022, aprendo nuove frontiere nello studio della psicologia dello sviluppo.


La dott.ssa Rosanna Schiralli spiega la Didattica delle Emozioni ®, le basi scientifiche del Metodo® ed i corsi.

Didattica delle Emozioni ®: Un Nuovo Format di Intervento Educativo con chiare Evidenze Scientifiche

La Didattica delle emozioni ® è un format d’intervento di prevenzione precoce e di nuova generazione, che nasce da decenni di studi e di esperienza nella cura dei disagi di bambini e di adolescenti seguiti dal nostro team. Viene utilizzato nelle scuole, dall’infanzia al ciclo secondario, con modalità diverse. Dopo essere stato sperimentato in diverse realtà scolastiche italiane ed europee, è stato validato scientificamente nel 2022.

La validazione scientifica del Metodo® nasce da un particolare e innovativo studio, il primo al mondo in questo ambito, realizzato in collaborazione con l’Ateneo S. Raffaele di Milano, l’Università dell ’Aquila, l’Università Federico II di Napoli e il Centro Internazionale di Biotecnologie Avanzate di Napoli. Lo studio si è svolto su un campione di alunni delle scuole primarie di Viterbo ed ha dimostrato, con chiare evidenze scientifiche, che il Metodo della Didattica delle emozioni ® apporta una diminuzione dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre:

  • aumenta le competenze emotive ed empatiche negli alunni, promuovendo benessere in classe;
  • migliora il rendimento degli alunni;
  • previene il consumo di droghe, fenomeni di bullismo, forme di disagio come le dipendenze patologiche e altre condotte disadattate;
  • contrasta l’aggressività e la dispersione scolastica;
  • aumenta le difese immunitarie dei bambini;
  • sviluppa i neuroni specchio ed in generale i nuclei nervosi del cervello, affinché possano accrescersi nel miglior modo.
Didattica delle Emozioni: diminuzione dei livelli di cortisolo
Il grafico mostra la valenza scientifica della
Didattica delle emozioni®: sull’asse delle ascisse è indicato il periodo del tempo in cui si è svolta la sperimentazione. È il periodo durante il quale il gruppo sperimentale e quello di controllo degli alunni è stato sottoposto a verifica. Sull’asse delle ordinate si misura, invece, la variazione del livello di cortisolo negli alunni attraverso la misurazione di markers biologici e genetici.

Didattica delle Emozioni ®: Semplici Tecniche Applicabili Durante le Lezioni

Si tratta di un insieme di interventi e semplici tecniche centrati sulla costruzione precoce, nei bambini e nei ragazzi, delle migliori competenze per modulare e gestire il proprio mondo emozionale interno.

Questo nuovo format di intervento risulta efficace, versatile e compatibile:

  • È efficace in quanto è già stato sperimentato su un ampio campione di alunni attraverso una rigorosa metodologia scientifica, ottenendo risultati ragguardevoli circa l’aumento dei fattori di protezione e la riduzione del disagio (diminuizione dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress).
  • È versatile in quanto può essere applicato in ogni scuola con alunni da 3 a 16 anni circa, per affrontare varie problematiche, soprattutto quelle riguardanti le dipendenze patologiche e tutte le altre forme di disagio in generale, compreso il fenomeno del bullismo.
  • È compatibile in quanto, grazie alle sue caratteristiche e alle sue proprietà, può essere applicato in ogni scuola senza interferire con le normali attività didattiche, senza costituire un surplus di lavoro per i docenti e a costi di realizzazione estremamente contenuti.

Gli interventi della “Didattica delle emozioni®” sono generalmente messi in atto dai docenti all’interno delle classi durante il consueto svolgimento delle lezioni e delle attività.

La Prevenzione Non è Intrattenimento Né Sola Informazione

Purtroppo nel nostro Paese si scambia spesso l’attività di prevenzione con attività ricreative o, peggio ancora, d’intrattenimento. Si educa a tutto: alla legalità, all’ alimentazione, all’ ambiente, alla sessualità, al vivere civile e a tanto altro ancora, dimenticando che “tante educazioni” (pur nel loro valore e nella loro utilità), se non si crea una solida ed autonoma base emozionale, forniscono ai giovani un’immagine ancora più frammentata della realtà circostante.

Si tende inoltre a focalizzare e a pianificare sulla sola informazione azioni di prevenzione, sperando che un accrescimento di conoscenza e di nozioni dal potere deterrente possa aumentare le competenze dei giovani, favorendo uno sviluppo più sano (“non mi drogo perché la vita vale la pena viverla”; “non bevo perché fa male”; “non devo stare tanto tempo davanti al computer perché ho capito che è meglio socializzare con i coetanei”).

Questa convinzione è sostanzialmente errata.

Essere nella Prevenzione Significa Costruire Valori

A differenza del “fare prevenzione” (incontri, dibattiti, assemblee ed altro ancora), “essere nella prevenzione” significa costruire gradualmente e costantemente nel tempo valori in grado di accompagnare i bambini e gli adolescenti verso l’adultità con le necessarie competenze, affinché non vengano poi sedotti dalle promesse delle sostanze stupefacenti o si lascino andare a tendenze abuliche, regressive e passivizzanti (l’ospite inquietante).

“Essere nella prevenzione” responsabilizza ogni insegnante a costruire con gli alunni validi e nutrienti rapporti:


Sei un Docente o un Dirigente Scolastico? Aderisci alla Rete de “Le Scuole dell’Empatia”

La Rete de “Le Scuole dell’Empatia” unisce gli Istituti che sono certificati con il Metodo della Didattica delle Emozioni ®. Docenti e dirigenti scolastici possono richiedere l’adesione alla Rete tramite il sito scuoleempatia.it.

I Corsi per Apprendere la Didattica delle Emozioni ®

I nostri corsi sono pubblicati in partnership con il Gruppo editoriale La Scuola e possono essere acquistati e seguiti sulla piattaforma di e-learning della Casa editrice:

Ascoltare le emozioni dei bambini, dei preadolescenti e degli adolescenti a casa e a scuola, offrendo loro la possibilità di farle esprimere, di rispecchiarle e di modularle all’interno di punti di riferimento autorevoli e sicuri, costituisce il miglior modo per dotarli della più valida “valigia della sicurezza” per affrontare la vita adulta.