Tra tutti gli organi del corpo umano il cervello è l’unico che si sviluppa ed evolve solamente se in contatto con un altro sistema nervoso: esso si plasma letteralmente tramite particolari connessioni con un altro cervello, di solito quello dei genitori.
Un’azione Modulante e di Continua Ristrutturazione dell’Encefalo
La qualità di questa sintonizzazione, prodotta tra il bisogno di attaccamento e le cure di accudimento, determina molto spesso il destino di un essere umano. Ogni interazione educativa svolge un’azione modulante e di continua ristrutturazione dell’encefalo. Indicazioni, esperienze, affetto e autorevolezza scolpiscono connessioni, forme e numero dei neuroni, modellando determinate vie nervose anziché altre.
Si è osservato, per esempio, che perfino un semplice massaggio applicato a neonati nati prematuramente accelera lo sviluppo cerebrale. Questa semplice azione sembra produrre effetti inaspettati e sorprendenti: fa diminuire i livelli del cortisolo, aumenta considerevolmente il peso, accelera lo sviluppo dell’attività elettrica del cervello e perfino lo sviluppo precoce della vista. Insomma: un vero e proprio toccasana.
Gli Stimoli Ambientali Generano e Rigenerano il Cervello
La plasticità del cervello, la capacità dunque di generarsi e rigenerarsi sotto la spinta degli stimoli ambientali, rappresenta una funzione, forse la più sofisticata tra gli esseri umani, in grado di costruire nuovi circuiti, di produrre correzioni qualora si perdessero alcune funzioni a causa di fenomeni patologici, di compensare funzioni totalmente perse a causa di traumi subiti.