2ª Puntata Rai Radio 1 sull’Educazione Emotiva: Ulisse Mariani Parla del Bullismo e Come Sconfiggerlo

Il dott. Ulisse Mariani interviene nella seconda puntata di un’interessante rubrica dedicata all’educazione emotiva, in onda il martedì, ogni quindici giorni, durante la trasmissione radiofonica Formato famiglia condotta da Diana Alessandrini. Si tratta di una sorta di corso radiofonico per genitori, docenti ed educatori, un’importante opportunità per capire il grande valore dell’educazione emotiva.

Si alternano negli interventi la dott.ssa Rosanna Schiralli e il dott. Ulisse Mariani, psicologi, psicoterapeuti, formatori ed ideatori del Metodo della Didattica delle Emozioni®, un Metodo® nato da 20 anni di studi e di esperienze dirette nella cura dei disagi dei bambini, degli adolescenti e dei giovani.

In questa puntata, ricorrendo la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, il dott. Mariani spiega in modo brillante il fenomeno del bullismo. Che cos’è il bullismo? Spesso viene identificato come una semplice lite tra ragazzi, ma è in realtà un fenomeno più complesso che vede come protagonisti il bullo, la vittima ed un pubblico testimone (ad esempio, il resto della classe), che purtroppo è sostenitore del bullo o rimane silente e indifferente alla vittima. È questo terzo polo – chiarisce il dott. Mariani – che caratterizza il fenomeno del bullismo.

Il Metodo della Didattica delle Emozioni®, che innesca la costruzione dell’empatia nei bambini e negli adolescenti e ne sviluppa e ne potenzia il benessere, rappresenta un valido strumento per sconfiggere questa seria problematica. Come dimostrano le evidenze scientifiche, il Metodo®, semplice nella sua attuazione, risulta particolarmente efficace sia a casa che a scuola. Si ha l’opportunità, inoltre, di formarsi attraverso corsi online ed in presenza.

Ascolta la seconda puntata della rubrica radiofonica sull’educazione emotiva. Ospite: il Dott. Ulisse Mariani> Rai Radio Uno: “Formato famiglia” del 06/02/2024