La Didattica delle Emozioni® Nuova Frontiera della Psicologia. L’intervista su Rai Radio 1 di Ulisse Mariani

Ulisse Mariani, psicologo, psicoterapeuta, ricercatore e formatore, interviene durante la trasmissione radiofonica Sportello Italia su Rai Radio 1 spiegando dettagliatamente che cos’è il Metodo della Didattica delle Emozioni®.

Che cos’è il Metodo della Didattica delle Emozioni®?

Come ribadito da Americo Mancini, conduttore della trasmissione radiofonica, questo Metodo® rappresenta oggi una nuova frontiera per la psicologia. Infatti, dopo 30 anni di ricerche condotte da Ulisse Mariani, Rosanna Schiralli e dal loro team, è stato sperimentato scientificamente che Il Metodo della Didattica delle Emozioni®, appositamente elaborato per le scuole, riesce a prevenire e contrastare il disagio giovanile, le dipendenze dall’alcool, dalle droghe, il bullismo e l’abbandono scolastico. È un format unico al mondo che consente di insegnare ai bambini ed agli adolescenti a gestire, modulare ed individuare le proprie emozioni.

Passare dalla Pulsione all’azione

Durante l’intervista radiofonica, il dott. Ulisse Mariani chiarisce che docenti, genitori ed educatori dovrebbero accompagnare i bambini e soprattutto gli adolescenti a passare dalla pulsione (che tende al tutto e al subito) ad un’azione, la più adeguata possibile, attraverso il filtro delle emozioni.

Il Metodo della Didattica delle Emozioni® consiste in una serie di tecniche, di strategie, che i docenti possono mettere in atto dall’asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado.

Validazione Scientifica del Metodo della Didattica delle Emozioni®

Nel 2022, il Metodo® è stato sottoposto a sperimentazione scientifica attraverso la misurazione del cortisolo, l’ormone dello stress, attraverso l’utilizzo di test salivari finalizzati a trovare evidenze di efficacia biologica. Nei bambini dei gruppi sperimentali, educati con il Metodo della Didattica delle Emozioni®, è apparsa evidente una notevole diminuzione dei livelli di cortisolo.

Con questo metodo si cresce meglio, i neuroni sono più grandi e più efficienti, si abbattono le condotte aggressive, il bullismo e aumentano le attività cooperative e quindi l’empatia.

La Rete delle Scuole dell’Empatia

La Rete delle Scuole dell’Empatia, spiega il dott. Ulisse Mariani durante l’intervista radiofonica, unisce gli Istituti scolastici che sono certificati con il Metodo della Didattica delle Emozioni®.

Ascolta l’intervista radiofonica del 12/02/2024: https://www.raiplaysound.it/audio/2024/02/Sportello-Italia-del-12022024-1d7102c4-045f-46f4-bdc8-87e046284ee5.html?ts=930