4ª Puntata Rai Radio 1 sull’Educazione Emotiva: Ulisse Mariani Spiega la Didattica delle Emozioni®

Ascolta la puntata > Rai Radio 1: “Formato Famiglia” del 05/03/2024


Il dott. Ulisse Mariani interviene nella quarta puntata di un’interessante rubrica dedicata all’educazione emotiva, in onda il martedì, ogni quindici giorni, durante la trasmissione radiofonica Formato famiglia condotta da Diana Alessandrini. Si tratta di una sorta di corso radiofonico per genitori, docenti ed educatori, un’importante opportunità per capire il grande valore dell’educazione emotiva.

Si alternano negli interventi la dott.ssa Rosanna Schiralli e il dott. Ulisse Mariani, psicologi, psicoterapeuti, formatori ed ideatori del Metodo della Didattica delle Emozioni®, un Metodo® nato da 20 anni di studi e di esperienze dirette nella cura dei disagi dei bambini, degli adolescenti e dei giovani.

In questa puntata, la quarta, il dott. Mariani, rivolgendosi in modo particolare agli insegnanti, approfondisce il significato del Metodo della Didattica delle Emozioni® spiegando con chiarezza in cosa consiste e a cosa serve.

Cos’è il Metodo della Didattica delle Emozioni®? E a Cosa serve?

Il dott. Mariani illustra in sintesi la storia della nascita del Metodo®: “Io e il mio team – spiega – ci siamo sempre preoccupati di come prevenire i disagi, visto che sono sempre più dilaganti tra le giovani generazioni e tra i bambini, e allora abbiamo scelto la scuola come spazio e come tempo per il nostro intervento. Ci siamo inventati nel corso degli anni un Metodo® molto strutturato, che abbiamo chiamato poi Didattica delle Emozioni®, che consiste in una serie di tecniche, strategie e giochi, basati sull’età e sugli obiettivi, che ogni insegnante può utilizzare nella propria classe con molta facilità”.

Validazione Scientifica del Metodo della Didattica delle Emozioni®

Il dott. Mariani spiega poi la rivoluzionaria scoperta nata dalla validazione scientifica del Metodo della Didattica delle Emozioni®. Una rigorosa ricerca effettuata dal suo team nel 2022 in collaborazione con diverse Università italiane (di Milano, dell’Aquila e di Napoli), basata su prelievi salivari di alunni delle scuole primarie, ha dato risultati sorprendenti: i bambini sottoposti a questa metodologia hanno avuto un notevole abbattimento del cortisolo, l’ormone dello stress. Un esito che ha aperto nuove frontiere nello studio della psicologia dello sviluppo.

Il dott. Mariani puntualizza che un basso valore del cortisolo consente alle cellule celebrali dei bambini e dei ragazzi di crescere meglio, più numerose, più efficienti. Il risultato è l’abbattimento dei comportamenti aggressivi, come ad esempio il bullismo, e soprattutto un grande stimolo a comportamenti empatici, di cooperazione e di condivisione, oltre che un aumento dell’efficacia del sistema immunitario.

Questa ricerca, la prima al mondo nel suo genere, ha avuto anche una grande eco a livello internazionale. Così è nata l’idea di divulgare questa metodologia, questa nuova Didattica® che è anche molto semplice da imparare e da trasmettere agli alunni, dalla scuola dell’infanzia a quella superiore.

Didattica delle Emozioni®: un Percorso per gli Alunni

La Didattica delle Emozioni® prevede per i bambini tecniche divertenti da proporre in classe, come l’Appello delle emozioni o il Cartellino delle emozioni.

Per i ragazzi più grandi ci sono tecniche e strategie un pochino più formalizzate. “Sì, perché – fa notare il dott. Mariani durante l’intervista radiofonica – anche i ragazzi più grandi, che noi pensiamo già maturi, appena hanno la possibilità di parlare di emozioni, si sciolgono. Si apre, così, un proficuo canale emotivo tra di loro e tra di loro e gli insegnanti che previene tanti disagi e tante difficoltà, aumenta il loro profitto e le loro motivazioni a studiare anche le materie più impegnative, come ad esempio la matematica e la fisica che, in genere, risultano più ostiche”.

Didattica delle Emozioni®: un Percorso Per gli Insegnanti

Gli insegnanti sono invitati ad entrare in questa nuova dimensione, ad imparare ad aiutare i propri alunni nel gestire, modulare ed individuare il loro mondo emozionale. Per far questo c’è bisogno di una formazione molto breve in presenza oppure online, suddivisa in una parte teorica ed in una parte pratica.

La prima consente agli insegnanti di capire cosa stanno facendo; infatti, essi dovranno mettere in atto tecniche che incidono anche a livello di costruzione del cervello dei bambini e degli adolescenti, plasmandone la funzione e la struttura di alcuni centri nervosi.

Il Metodo della Didattica delle emozioni® prevede poi una parte pratica: una ventina di tecniche e strategie che i docenti possono utilizzare in classe in base all’età degli alunni ed agli obiettivi da raggiungere. In genere, gli alunni sono straordinariamente felici e molto motivati a fare questo tipo di percorso.

Quando un Alunno si Arrabbia Cerco Soltanto di Capire Cosa lo ha Fatto Infuriare. Vero o Falso?

“Vero – replica il dott. Mariani – La Didattica delle Emozioni® ci insegna ad agire in questo modo, perché non sempre i bambini si arrabbiano per capriccio. Se un bambino, un ragazzo, un adolescente è arrabbiato bisogna avvicinarsi e chiedere: “Perché sei arrabbiato? Che cosa senti?”.

Il secondo passo è il rispecchiamento, cioè dire: ” Ti capisco che questa cosa ti fa arrabbiare”.

Il terzo passo è trasformare la rabbia da emozione negativa e spinosa in un’occasione di crescita, da pulsione in emozione che gli consentirà di gestirla.

Ascolta la quarta puntata della rubrica radiofonica sull’educazione emotiva. Ospite: il dott. Ulisse Mariani> Rai Radio Uno: “Formato Famiglia” del 05/03/2024

Rai Radio Uno - Ulisse Mariani spiega la Didattica delle Emozioni