Didattica delle Emozioni® per Docenti

martina
Insegnante:
Martina Pontani
mariagrazia
Insegnante:
Mariagrazia Mari
ulisse-mariani-se-b
Insegnante:
Ulisse Mariani
schiralli01
Insegnante:
Rosanna Schiralli

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon Base

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon 130+ ore

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon A pagamento

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon
Docenti

Questo corso, online e asincrono, tratta i principi teorici e pratici della Didattica delle Emozioni®, un metodo di promozione della salute e di prevenzione precoce del disagio giovanile, studiato appositamente per le scuole e basato sui principi dell'educazione emotiva. Il metodo, validato scientificamente nel 2022, è stato ideato da Rosanna Schiralli, Ulisse Mariani, Mariagrazia Mari e Martina Pontani, psicologi e ricercatori nel campo della psicologia dello sviluppo.

Insegnanti del corso: Dott.ssa Rosanna Schiralli, Dott. Ulisse Mariani, Dott.ssa Mariagrazia Mari, Dott.ssa Martina Pontani

Per acquistare il corso: https://didemo.it/course/didattica-delle-emozioni

Corso riservato ai docenti

01 Gratuito
Introduzione

  • Introduzione
  • Presentazione Dott.ssa Martina Pontani
  • Presentazione Dott.ssa Rosanna Schiralli
  • Presentazione Dott.ssa Mariagrazia Mari

02 Gratuito
Programma, Obiettivi e Contenuti

  • Struttura del corso e introduzione ai moduli
  • Tutoraggio

03
Modulo 1 - L’EDUCAZIONE EMOTIVA
(parte socio-antropologica)

  • Educazione emotiva: contesto attuale e prospettive future
  • Le nuove difficltà educative a scuola e in famiglia
  • Disagi e sofferenze dei bambini e degli adolescenti del terzo millennio
  • Dall'Intelligenza Emotiva alla Didattica delle Emozioni®
  • Promozione del benessere, educazione e prevenzione

04
Test di Verifica dell’Apprendimento Modulo 1

Test di verifica dell’apprendimento Modulo 1(ambito socio antropologico)

28 domande

05
Modulo 2 - LA TEORIA
(parte psicologica)

  • Empatia e neuroni specchio
  • L'Empatia e il suo sviluppo
  • Neurofisiologia dell'Empatia: lo straordinario caso dei neuroni specchio
  • La Teoria della mente di Fonagy
  • Dalla dipendenza all'autonomia: elementi di psicologia dello sviluppo
  • La Teoria dell'attaccamento di John Bowlby
  • La costruzione del Sé del bambino nelle ricerche di Daniel Stern
  • Stili educativi
  • Dalla pulsione all'emozione
  • Schede riassuntive

06
Test di Verifica dell’Apprendimento Modulo 2

Test di verifica dell’apprendimento Modulo 2 (ambito psicologico)

34 domande

07
Modulo 3 - LA PRATICA
(parte pedagogica)

  • Definizione di Didattica delle Emozioni®
  • Risultati delle sperimentazioni svolte nel corso degli anni
  • Indicazioni per applicare al meglio le tecniche
  • Cartellino delle emozioni
  • Trenino delle emozioni
  • Collage delle emozioni
  • Collage delle emozioni (domande e risposte)
  • Indovina come si sente
  • Indovina come si sente (domande e risposte)
  • Emozioni e corpo
  • Emozioni e corpo (domande e risposte)
  • Appello emotivo
  • Cassetta della posta
  • Gioco del quando
  • Gioco del quando (domande e risposte)
  • Tecniche di Educazione Emotiva - Scuola dell'infanzia
  • Tecniche di Educazione Emotiva - Scuola primaria
  • Tecniche di Educazione Emotiva - Scuola secondaria di primo e secondo grado (anche primaria)
  • Schede riassuntive
  • Tecniche, competenze, indicatori
  • Conclusioni e spunti di riflessione
  • Avvertenze e consigli per i docenti (FAQ)
  • La parola degli alunni

08
Test di Verifica dell’Apprendimento Modulo 3

Test di verifica dell’apprendimento Modulo 3 (parte pedagogica)

30 domande

09
Modulo 4 - PROGRAMMARE LA DIDATTICA DELLE EMOZIONI ® (parte metodologica)

  • Come programmare la Didattica delle Emozioni® nella vostra scuola
  • Progettare e programmare interventi di DdE
  • Consigli e indicazioni per coinvolgere il vostro Dirigente
  • Come coinvolgere e formare i colleghi
  • Indicazioni per coinvolgere i genitori
  • Disseminazione del progetto all'interno della scuola
  • Come fare ricerca: misurare gli interventi di prevenzione (indicatori e metodologia)
  • Test di verifica per gli alunni prima e dopo aver adottato le tecniche di educazione emotiva in classe
  • Per fare invece una vera ricerca
  • La questione della valutazione
  • Prospettive future

10
Test di verifica dell’Apprendimento Modulo 4

Test di verifica dell’apprendimento Modulo 4 (ambito metodologico)

30 domande

11
Appendice: MA NON È ANCORA FINITA...

  • La regola e l'eccesso: il fattore Empatia
  • Certificato di Frequenza

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon
Il corso è disponibile online 365gg/anno sul sito www.didemo.it