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Terzo Studio (2018): Validazione di un Programma di Educazione emotiva Proposto a Vari Paesi UE

Obiettivo della Ricerca

Nel 2018 si è concluso il progetto triennale Eumoschool finanziato con fondi UE attraverso il programma Erasmus Plus. Anche questa ricerca verteva sulla validazione di un programma di Educazione emotiva proposto a vari Paesi della UE e alla Turchia.

Il Campione

In totale, tra gruppo sperimentale e gruppo di controllo, hanno partecipato 671 alunni in un range di età compresa tra 6 e 17 anni:

  • 105 per l’Italia;
  • 212 per l’Ungheria;
  • 153 per la Turchia;
  • 201 per la Romania;
  • 21 per l’Austria

La dimensione del gruppo sperimentale e del gruppo di controllo hanno consentito una adeguata verifica dell’ipotesi di lavoro.
Anche in questa occasione l’ipotesi da validare consisteva nel verificare se gli alunni e le classi sottoposti alla Didattica delle Emozioni ® tra il pre test e il post test avessero ottenuto incrementi significativi di punteggio rispetto alle classi del gruppo di controllo.
Di seguito vengono riportate le differenze tra i punteggi ottenuti al pre test e al post test (espressi in valori di Quoziente Comportamentale medio per classe) sia dei gruppi sperimentali sia dei gruppi di controllo Paese per Paese e, là dove è stato possibile, per età.

Turchia (Istanbul)

Età                      Gruppo sperimentale              Gruppo di controllo           

Primary school     +8,6                                                  -3,3

                                +8,8                                                  -0,4

                                +2,7                                                   +9,3

                              +10,1                                                 -17,6 

                              +10,9                                                   3,1

 High school         +7,7                                                  -0,6

Ungheria (Budapest)

Età                    Gruppo sperimentale                  Gruppo controllo

10-11 anni                                 +3,5                                  +2,5

11-12 anni (special group)    +11,0                                 + 3,7

12-14 anni                                 +0,5                                  -1,9

14-16 anni                                 +1,3                                 -1,7

14-15 anni                                 +7,7                                    0

15-17 anni                                 +8,0                                  +5,3

16-18 anni                                 +7,2                             missing

17-18 anni                                  -3,1                                   0

Italia (Palermo)

Liceo

(età non specificata)     Gruppo sperimentale       Gruppo controllo

                                               +4,3                                -0,4

                                               +3,4                                +1,9

                                               +5,9                                missing

Romania (Bucarest)

Classi/età                        Gruppo sperimentale         Gruppo controllo

IV classroom                        +13,3                                   -1,0

V                                              +1,0                                   -0,5

VI                                             +5,8                                    0

VII                                          +10,5                                   +0,2

IX                                             +4,1                                    +1,6

X                                              +1,8                                    -1,7

Preparatory School              missing                            -1,1

Austria (Innsbruck)

Il campione è stato troppo esiguo per essere analizzato.

Risultati: la Didattica delle Emozioni® incrementa competenze emotive, relazionali e comportamentali in modo significativo

L’ incremento dei punteggi medi ottenuti per ogni classe del gruppo sperimentale è evidente e notevole, soprattutto se messi a confronto con quelli del gruppo di controllo.
Non si evincono differenze significative né rispetto al Paese in cui è stato attivato il programma né all’età degli alunni.
Si conferma dunque l’ipotesi di partenza, peraltro già confermata negli studi precedenti con campioni più vasti svolti in Italia: la Didattica delle Emozioni® incrementa competenze emotive, relazionali e comportamentali in modo significativo.

Conclusioni

Le sperimentazioni realizzate nel tempo hanno dunque ottenuto risultati sovrapponibili; hanno inoltre evidenziato come l’utilizzo delle tecniche della Didattica delle emozioni® proposte risulti più efficace nella fascia di età preadolescenziale, anche se un discreto incremento di competenze emotive si ha già con bambini di 5 anni.
La Didattica delle Emozioni® si rivela quindi uno strumento importante per aiutare gli alunni a riconoscere, gestire e modulare le emozioni, con funzioni protettive circa lo sviluppo della personalità.