Questo testo nasce dalla convinzione che gran parte dei disagi di bambini e giovani siano da ricondurre alla loro incapacità o difficoltà a identificare e gestire in modo adeguato sensazioni, emozioni e desideri.
L’offerta formativa di ogni singola scuola può rappresentare l’occasione per costruire percorsi attraverso i quali la maturazione cognitiva e quella affettiva procedano di pari passo: non è infatti possibile nessuna didattica senza promuovere benessere dentro e intorno al soggetto, favorendo in classe lo sviluppo di capacità individuali e collettive di autoprotezione dal disagio e dai pericoli delle dipendenze patologiche (droga, alcol, disturbi nel comportamento alimentare, nuove dipendenze).
Dopo una prima sezione in cui vengono presentate le principali linee di educazione alla salute, nella seconda parte del volume sono dettagliatamente descritte numerose tecniche e strategie di intervento – suddivise per fascia d’età, dalla scuola materna alla scuola superiore – per aiutare i bambini più piccoli a riconoscere e gestire le proprie emozioni e a sviluppare l’empatia e per promuovere negli alunni più grandi il senso di appartenenza, l’autonomia, il protagonismo e l’autostima.
Arricchito di informazioni di psicologia dello sviluppo e dell’indicazione precisa degli strumenti con cui misurare scientificamente il proprio intervento, questo testo si presenta come un’utile guida pratica per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, operatori sociali e psicologi che intendono promuovere i più opportuni fattori di protezione con valide metodologie applicative e rigore scientifico.