Riassunto:
Indicazioni pratiche per facilitare la comunicazione con i bambini nei primi anni di vita, entrare in sintonia con loro e favorirne l’autonomia.
Come Comunicare con il Bimbo
Occorre dare continuità alla relazione, evitare interruzioni frequenti e ripetere i gesti di accudimento (introducendo però sempre piccole variabili per non disattivare completamente l’attenzione) favorenti sia la tranquillità sia l’eccitazione, stando attenti a non sovrastimolare né abbassare troppo i livelli di attivazione: più o meno come parlare a un amico. Se si urla, si bisbiglia o si interrompe di continuo la comunicazione, qualsiasi interlocutore rimarrebbe frastornato: figuriamoci un bimbo piccolo.
Come Entrare in Sintonia
Per ottenere una buona interazione in profonda sintonia con le esigenze del bambino, bisognerà evitare condotte ansiose, iperprotettive, invadenti, intrusive, evasive, incongruenti e ambivalenti. Andrebbe inoltre evitata l’eccessiva rotazione delle principali figure di accudimento, almeno per il primo anno di vita.
Favorire l’Esplorazione Attiva per Far Sperimentare l’Autonomia
È opportuno che mamma e papà, dopo il primo anno, favoriscano nel figlio l’esplorazione attiva, evitando di sovrapporsi alle condotte esplorative stesse e di anticipare le scoperte del piccolo, togliendogli la possibilità di sperimentare l’autonomia, il gusto dell’intraprendenza, la novità, la capacità di incidere sull’ambiente e le emozioni connesse.