Giunti a 40 gli Istituti Comprensivi Italiani Aderenti al Nostro Corso “Emotional Learning” (PNRR)

Formazione online per le scuole "Emotional Learning"

“Emotional Learning” è il titolo del corso online tenuto dal nostro team e rivolto ai docenti degli istituti comprensivi italiani.

Esso rientra nell’ambito del PNRR, ed è realizzato in collaborazione con il Gruppo editoriale La Scuola, come “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” (D.M. 66/2023).

Argomenti del Corso

Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie. L’importanza dell’Educazione Emotiva nell’era della transizione digitale. Il Metodo della Didattica delle Emozioni®️.

Obiettivi della Formazione

Educare alle emozioni per promuovere il benessere tra i giovani e i bambini (che costituisce l’asse centrale di ogni azione di vera prevenzione), non può essere un’attività condotta soltanto con la buona volontà del singolo docente. La Didattica delle Emozioni® è un metodo di promozione della salute e di prevenzione precoce del disagio giovanile.

Questo corso, a partire dall’analisi della documentazione scientifica sul fenomeno, mira a favorire l’applicazione di un programma di educazione emotiva nelle scuole.

L’Elenco Aggiornato degli Istituti Comprensivi Italiani Aderenti a “Emotional Learning”

Gli Istituti citati hanno già espletato, stanno seguendo o inizieranno a breve il corso “Emotional Learning”.

  • IC di Vobarno – Brescia
  • ICS “Giovanni Blandini” – Palagonia (CT)
  • ICS “Spirito Santo DD1” – Casal di Principe (CE)
  • IC “Saonara” – Padova
  • IC “Sibilla Aleramo” – Alessandria
  • I.C. “Stomeo Zimbalo Lecce” – Lecce
  • I.C.S. ad indirizzo musicale “Carlo Ederle” – Villa Bartolomea (VR)
  • I.C. “BorgoVirgilio” – Borgo Virgilio (MN)
  • Liceo “Leonardo Da Vinci” – Arzignano (VI)
  • I.C. “Falerna – Nocera T. – Gizzeria” – Falerna (CZ)
  • I.C. “Luzzara” – Luzzara (RE)
  • I.C. “M. Virgili” – Ronciglione (VT)
  • I.C. “Paolo e Rita Borsellino” – Valenza (AL)
  • I.I.S. “Mauro Perrone” – Castellaneta (TA)
  • I.C. “G. Marconi” – Palagianello (TA)
  • L.S.S. “Lorenzo Mascheroni” – Bergamo
  • I.P.S.E.O.A. “Ippolito Cavalcanti” – Napoli
  • I.C. “Via G. Messina” – Roma
  • I.C. “Bruno Ciari” – Padova
  • I.C. “Aldo Moro” – Casalnuovo (NA)
  • I.C. “Quattro Valli” – Asti
  • I.C. “Renda-Commenda” – Rende (CS)
  • I.I.S. “Adriano Tilgher” – Ercolano (NA)
  • I.C. “Dante Alighieri” – Venezia
  • I.S. “Leonardo” – Brescia
  • I.C.  Rende – Cosenza
  • I.I.S. “Renato Cartesio” – Olevano Romano (Roma)
  • I.C. “Falerna” – Falerna (CZ)
  • I.I.S. “Da Vinci” – Arzignano  (VI)
  • I.C. “Andrea Belli” – Sabbio Chiese (BS)
  • I.C. “Subiaco”  (Roma)
  • I.I.S. “Buccari Marconi” – Cagliari
  • IC “Principe Amedeo” – Gaeta (LT)
  • IC “Via delle Carine” – Roma
  • IC “Favria” – Favria (TO)
  • Liceo “Primo Levi” – San Donato Milanese (MI)
  • Liceo “E.Piga” – Villacidro (SU)
  • IC Monteprandone “Carlo Allegretti” – Monteprandone (AP)
  • IO “Bruno Vinci” – Nicotera (Vibo Valentia)
  • ICS “A.Diaz Laterza” – Taranto

Il Programma

Il corso, suddiviso in quattro moduli, contiene le basi teoriche su cui poggia il metodo, le tecniche e le strategie da utilizzare in classe, le sperimentazioni svolte nel tempo e gli ultimi risultati sulle evidenze psicologiche e psicobiologiche.

Obiettivi

  • Avere buone capacità nel riconoscere e identificare i disagi degli alunni nella vostra classe
  • Uso responsabile delle tecnologie
  • Tecniche di Educazione Emotiva
  • Progettare e programmare interventi di DdE, anche attraverso l’uso
    del digitale

Durata
15 ore (monte ore personalizzabile)

>> Scarica il programma del corso

Come Richiedere la Formazione

Gli istituti comprensivi interessati possono richiedere la formazione rivolgendosi al Gruppo Editoriale La Scuola: academy@gruppolascuola.it